Cronaca Nera - Fiction (1998)

Anno: 1998

Regia: Gianluigi Calderone, Ugo Fabrizio Giordani

Produzione: First Film S.r.l. per RAI DUE

Dopo i primi quattro casi polizieschi il giornalista investigatore Walter Cherubini - alias Luca Barbareschi - ritorna in sei gialli ancora più appassionanti. Walter, un cronista di un quotidiano di provincia, affronta altre vicende criminali mettendo a frutto la sua capacità professionale e il suo fiuto da detective. Determinato fino alla cocciutaggine e insofferente a qualsiasi compromesso, il giornalista riesce a scoprire le verità nascoste negli intricati casi che affronta. Però queste sue caratteristiche, unite al netto rifiuto che oppone al cinismo di chi vuole a tutti i costi sbattere il mostro in prima pagina, lo pongono spesso in conflitto con la proprietà del giornale e in particolare con il suo caporedattore, così cinico da essere denominato Il Capoccione.

Una presenza costante nella vita professionale e in quella sentimentale del cronista è ancora quella di Federica Stanguellini (Lucrezia Lante della Rovere), una collega preparata e intraprendente, preziosa alleata anche nelle indagini. Ma nella storia d'amore tra i due si alternano giorni felici e amari. Aanche perché sullo sfondo c'è sempre Susan, l'ex moglie di Walter. Inoltre ora il giornalista si trova ad affrontare eventi dolorosi che riguardano le persone più care: il padre, il collega e amico Masetti, lo stimato vice capo della Mobile Lo Bianco.

Anche in questi sei casi, girati tra Roma e Parma, si intrecciano così passioni, conflitti, interessi, dolori, sofferenze. Il protagonista è sempre lui: quel giornalista con l'hobby dell'investigatore...

Premi:

ALLEGATI: comunicato stampa pdf

LINK: http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/2015/201554.htm

Crediti: